Costellazioni familiari

Cosa sono le costellazioni familiari

Le Costellazioni Familiari sono un’occasione per dare una risposta concreta ai vari problemi di natura relazionale.

Le Costellazioni Familiari si stanno sviluppando rapidamente tra un amplissimo pubblico, ecco perché sempre più persone scelgono di partecipare in prima persona a questa  esperienza unica.

La motivazione è semplice, la realizzazione di questa pratica è facile ma di grande efficacia nel donare consapevolezza e consistenza a tante delle nostre dinamiche interiori occulte e a molte psico-patologie che da queste possono svilupparsi.

Per esempio, le Costellazioni Familiari sono un’occasione per dare una risposta positiva a problematiche relazionali che possono essere sorte con i propri familiari. Oppure anche per avere un’altra occasione per congedarsi da chi se n’è andato prematuramente e non ci ha dato l’occasione di esprimere quel che avevamo da dire, o ancora ci permette di guardare con coraggio la nostra malattia e nello specifico le sue radici nascoste, e infine ci offre anche la straordinaria opportunità di farci incontrare la nostra realtà, la nostra verità, cioè come interpretiamo la nostra vita.

Uso terapeutico

Molti allievi i quali hanno inutilmente tentato di ricevere cure o guarigione per sofferenze fisiche o mentali hanno potuto scoprire in questo metodo pratico le origini inconsce dei loro disagi.

La terapeuta accompagna l’allievo a comprendere le cause dei legami familiari irrisolti e lo accompagna allo sviluppo dei percorsi spirituali di trasformazione, partendo dall’amore che fa ammalare (cioè l’interiorizzazione dalla propria sofferenza ) all’amore guaritore (che avviene dopo aver portato a galla e quindi consapevolizzare certe dinamiche che erano rimaste irrisolte e senza risposta).

E’ provato che quest’approccio può rimettere in gioco, dando un’occasione d’appello, certe dinamiche che possono essere rimaste bloccate dentro di noi, un esempio tipico è la scomparsa di una persona cara.

Con le Costellazioni Familiari, e la collaborazione di una persona esterna che ricopre il ruolo di “rappresentante” il soggetto ha l’opportunità di simulare l’esperienza di comunicare con la persona desiderata.

Costellazioni familiari


Partecipa al nostro prossimo incontro di Costellazioni Familiari.

 

Non dimentichiamo che nella nostra vita noi non possiamo dimenticare o soffocare nessuna esperienza in particolar modo se sono state esperienze forti e significative. Tutto ciò che viviamo è registrato dalla nostra mente. La psicopatologia oltretutto ci insegna che tutto ciò che è rinnegato, represso tende a riemerge in maniera patologia in modi differenti e cioè con i segni, sintomi o addirittura con i quadri patologici più vari.

Guarire con la verità

Molti studi evidenziano che, infatti, è questo il modo in cui hanno origine molte patologie croniche anche di grave entità. Le Costellazioni Familiari ci invitano a trovare il coraggio dentro di noi per passare dalla finta bontà alla sincera verità, guardando con occhi nuovi per riconoscere una situazione semplicemente per quella che è.  Se il nostro desiderio è intraprendere una terapia che arrivi alle radici del problema e della patologia a esso legata, ci dobbiamo ricordare che la verità, qualunque essa sia, non può mai essere occultata.

Le Costellazioni Familiari, dunque, sono un insostituibile strumento per liberarsi da vecchi nodi, legami non risolti o “debiti” morali non emersi alla luce, nei confronti di persone appartenenti alla propria linea familiare (nonni, genitori, figli o altri avi meno noti); sono un reale laboratorio per rendersi liberi da dinamiche che, anche senza rendercene conto, hanno una pesante influenza sulla nostra vita e quindi sulla nostra salute.

Ultimi articoli pubblicati

Public Speaking

Public speaking

Public Speaking: cos’è e perché è importante. Se ti è stato chiesto di tenere un discorso pubblico, potresti chiederti: cos’è il Public Speaking e perché

Leggi Tutto »
WhatsApp chat